Disfunzione Erettile

Si definisce Disfunzione Erettile (DE) l’incapacità di raggiungere e/o mantenere una erezione idonea per portare a termine un rapporto soddisfacente. La Disfunzione Erettile viene anche definita impotenza maschile, tuttavia, Il termine disfunzione erettile è certamente più idoneo del termine impotenza dal momento che definisce in maniera più precisa la natura di questa patologia e non ha contenuti offensivi per il paziente.

La disfunzione erettile colpisce milioni di uomini nel mondo e, benché non pregiudichi l’aspettativa di vita, ne peggiora notevolmente la qualità. In Italia, recenti studi di epidemiologia stimano che circa 3 milioni di persone ne siano affetti, con una prevalenza totale del 13% (pari al 2% degli uomini di età compresa tra i 18 ed i 34 anni e del 48% dei pazienti oltre i 70 anni).

Se vuoi scoprire se soffri di disfunzione erettile, ti consigliamo di compilare questo breve e semplice questionario che potrai scaricare cliccando qui. Stampalo, compilalo in maniera sincera ed onesta, ed esibiscilo al tuo urologo-andrologo di fiducia, che sicuramente saprà valutare le cause del tuo eventuale problema e prescrivere per te le cure più idonee.

Anatomia del pene

Il pene è formato da due cilindri paralleli denominati corpi cavernosi.
Questi due cilindri unendosi, formano un canale in cui passa il corpo spongioso, che a sua volta contiene l’uretra, il condotto che veicola l’urina e lo sperma all’esterno. Alla loro estremità i corpi cavernosi sono coperti dal glande. I corpi cavernosi sono rivestiti da una spessa guaina denominata tonaca albuginea. Il tessuto racchiuso dai corpi cavernosi e dal corpo spongioso è costituito da una fitta rete di muscolatura liscia (trabecole) simile ad una spugna, che delimita degli spazi vascolari (lacune cavernose).
Le arterie principali del pene sono le cavernose, le dorsali e le bulbari, tutti rami dell’arteria pudenda. Le vene che raccolgono il sangue refluo dal pene fanno capo a tre differenti sistemi venosi: superficiale, intermedio e profondo. 

Fimosi: disegno esemplificativo

Anatomia del pene

Fisiologia dell’erezione

Lo stimolo dell’ erezione proviene dal cervello. Il meccanismo dell’ erezione è indotto sia dal sistema nervoso che da quello vascolare. L’ erezione è provocata da stimoli di varia natura che possono essere visivi, tattili, olfattivi e/o psicogeni. Questi stimoli generano degli impulsi nervosi che, attraverso il midollo spinale, arrivano al pene e determinano il rilassamento della muscolatura liscia che compone le trabecole del tessuto cavernoso e il successivo ingresso del sangue all’ interno degli spazi vascolari da questi delimitati.
Tale processo determina un incremento della pressione all’interno del pene che schiaccia le vene occludendole ed impedendo così il deflusso del sangue dai corpi cavernosi. 

L’ aumento della pressione sanguigna determina un aumento del volume e della rigidità del pene. Quando invece prevalgono gli stimoli nervosi che inibiscono l’erezione, i segnali inviati dai nervi ai corpi cavernosi determinano la contrazione della muscolatura liscia, riduzione delle lacune cavernose e diminuzione dell’ afflusso di sangue al pene. In questo modo diminuisce la pressione all’interno dei corpi cavernosi, il sangue defluisce dal pene che ritorna allo stato di flaccidità.
Generalmente, tutte le situazioni che determinano l’ attivazione del sistema nervoso simpatico,quali ansia, stress o paura, inibiscono l’erezione causando uno stimolo alla contrazione delle trabecole del corpo cavernoso. 

Testimonianze dei pazienti

1

Questo medico ha risolto alla grande tutti i miei problemi con una cura molto efficace. E’ bastata una sola visita. Grazie Dottore Gallo!!!

Marco C.

2

Ho effettuato un ciclo di terapia con onde d’ urto presso lo studio del Dr. Gallo a Napoli in via santa lucia. Questo dottore non solo è molto preparato su questo tipo di problematiche ma è anche una persona squisita con cui è davvero piacevole intrattenersi. Dopo qualche seduta già ho iniziato a notare i primi miglioramenti. Dopo aver concluso la terapia devo riconoscere che la mia vita sessuale è davvero molto migliorata ritornando quasi ai livelli di quando ero giovane. Spero che questa mia testimonianza possa essere di aiuto a tante persone che soffrono del mio stesso problema.

Antonio A.

3

Questo dottore mi ha cambiato la vita. Mi ha dato una terapia molto efficace con la quale ho risolto un problema che mi faceva soffrire tantissimo. Lo consiglio senz’ altro.

Silvio V.

4

Ho effettuato la prima visita dal dott gallo in via S.Lucia a Napoli circa un anno fa per un problemino che da tempo mi preoccupava. Sono stato accolto con grande professionalità’ e disponibilità’ e cortesia. mi ha sottoposto ad un piccolo intervento eseguito da lui in una clinica in via epomeo a Napoli. Sto ancora sottoponendomi a dei cicli di trattamenti ma la mia situazione e migliorata di molto. Davvero una persona accurata, gentile e professionale ,consigliatissimo.

Oreste C.

5

In materia di salute non esiste cosa più bella per un paziente che trovare un dottore con cui parlare come si parla ad un amico. Professionalità, pulizia, precisione, puntualità, simpatia… potrei continuare ancora a lungo. Ho trovato il mio urologo-amico di fiducia e di certo non lo cambierei mai e poi mai. Grazie di tutto dottor Gallo.

Fabio I.

6

molto professionale, persona affabile e gentile. sa metterti a proprio agio anche se parla di problematiche personali. Risponde a tutte le domande e gli piace farlo. Lo studio dove riceve è molto accogliente e osserva l’ orario, cosa insolita per un medico

Giuseppe A.

7

Competenza, professionalità e disponibilità all’ascolto fanno del dott. Gallo un sicuro punto di riferimento per chi ha problematiche inerenti la sua specializzazione.

Dario R.

8

DOTTORE MOLTO PROFESSIONALE E CORTESE. COMPETENTE, GRAZIE A LUI HO RISOLTO I MIEI PROBLEMI.

Luigi M.

9

Mi sono rivolto al Dr. Gallo per un grave problema che aveva totalmente sconvolto la mia vita relazionale. Ho trovato in questo medico innanzitutto una grande disponibilità nei miei confronti e mi ha tranquillizzato subito dicendomi che avremmo risolto la situazione. Ho fatto un ciclo di trattamenti che si sono rivelati estremamente efficaci. Davvero un ottimo professionista sia per la preparazione che per le doti umane

Michele C.

10

Avevo un problema nella mia vita di coppia che stava facendo fallire il mio matrimonio con mia moglie con cui sono sposato da più di 20 anni. Avevo visto su facebook che c’ era un urologo a Napoli che faceva una nuova terapia per migliorare l’ erezione a base di onde d’ urto. Ho fatto varie sedute nell’ arco di un paio di mesi. Anche se all’ inizio ero un poco diffidente adesso posso dire che ho avuto un ottimo miglioramento e che i soldi spesi si sono rivelati un ottimo investimento. La mia relazione con mia moglie si è rinsaldata e adesso sono una persona contenta. Giusto scrivere queste poche frasi così altri uomini con i miei stessi problemi sanno che si possono risolvere come li ho risolti io

Alberto D.

11

Ho riscontrato professionalità e accuratezza, doti a volte rare nei medici di oggi. Sono molto soddidfatto.

Maurizio 75

12

Sono stata assieme a mio marito dal dott. L. Gallo per un problema di coppia , siamo stati seguiti in modo molto scrupoloso e professionale , l’estrema chiarezza nel spiegarci tecnicamente i problemi che affliggevano mio marito ci ha aiutato a capire e a risolvere tutte le difficoltà. Siamo stati seguiti durante tutto il nostro percorso terapeutico con sensibilità e serietà. CONSIGLIATISSIMO, professionista serio ed umano.

Elisabetta M.

 

13

Ringrazio il dottor Luigi Gallo per aver aiutato mio marito a superare un problema molto delicato. Oltre ad essere un professionista è stato anche molto disponibile ed umano. Mi sento di consigliarlo a chiunque stia cercando un bravo Urologo a Napoli affidabile, esperto e professionale. Grazie ancora.

Diana Z.

 

14

Dopo diversi consulti, rivelatisi vani, ho avuto il piacere di conoscere il dottor Gallo che si sin dalla prima visita è stato molto gentile e professionale. Dopo avergli esposto il problema mi ha fornito prontamente la diagnosi, prescrivendomi una terapia che è risultata sin dall’inizio efficace e risolutiva. Ringraziando il dottor Gallo, mi sento di consigliarlo a chiunque avesse bisogno del parere di uno specialista affidabile e professionale nel campo dell’urologia.

Aldo P.

 

14

Sono stato dal dr gallo per un problema riguardante la mia sfera sessuale. Fissare un appuntamento è stato molto facile e veloce. Riceve in un bellissimo studio al centro di Napoli. Lui è molto professionale, cortese e sa mettere a proprio agio le persone. Ha saputo subito inquadrare la mia situazione. Oggi ho risolto il mio problema definitivamente e devo dirgli grazie. Lo consiglierei a chiunque.

Mauro N.