Diagnosi della Disfunzione Erettile

Una visita da un esperto urologo-andrologo è di fondamentale importanza per la diagnosi di una disfunzione erettile. Durante la visita l’ andrologo sarà in grado di accertare una potenziale causa di disfunzione erettile come ad esempio una patologia neurologica, vascolare, ormonale o una malattia di La Peyronie. Durante la raccolta della storia clinica vengono ricercati potenziali fattori di rischio come fumo, assunzione di farmaci o ipertensione. Altro momento fondamentale della diagnosi di una disfunzione erettile è la valutazione degli esami di laboratorio.

Esami del sangue e delle urine
Dalle analisi emato-chimiche si può riscontrare la presenza di alcune patologie che possono determinare una disfunzione erettile. Di fondamentale importanza sono i valori degli ormoni sessuali, del colesterolo, della glicemia e delle funzionalità epatica, renale e tiroidea. Un aumento della prolattina (iperprolattinemia) può far abbassare i livelli di testosterone e determinare una riduzione del desiderio sessuale. 
Andrà inoltre esclusa la presenza di una anemia (riduzione del numero dei globuli rossi) e verranno valutati i livelli dei lipidi (grassi) quali colesterolo e trigliceridi il cui aumento può far sospettare la presenza di arteriosclerosi con conseguente riduzione di afflusso sanguigno al pene.

Valutazione dell’ erezione
Gli esami utili per la diagnosi della disfunzione erettile si concentrano sulla valutazione dei vasi sanguigni, i nervi, i muscoli e degli altri tessuti del pene e della regione pelvica. L’ ecodoppler penieno viene impiegato per esaminare il flusso del sangue, ricercare una eventuale fuga venosa, segni di arteriosclerosi, fibrosi e/o calcificazioni del tessuto penieno. Questo esame viene svolto inducendo una erezione farmacologica mediante l’ iniezione di una prostaglandina, un farmaco che determina vasodilatazione peniena. Successivamente, durante la valutazione ecografica in modalità doppler, è possibile apprezzare la vasodilatazione e misurare la velocità del flusso sanguigno all’ interno dei vasi del pene. I valori rilevati vengono rapportati con i valori normali di riferimento. E’ preferibile effettuare questo esame mostrando al paziente un filmato erotico tramite occhiali tridimensionali (Audio-Video sexual stimulation). Vari studi scientifici hanno infatti dimostrato che associando il doppler penieno alla stimolazione audiovisiva si riduce notevolmente la componente emotiva e psicogena che può distorcere i risultati dell’ esame. Il doppler penieno costituisce un esame fondamentale per la diagnosi della disfunzione erettile. Viene prescritto sia nei casi in cui si sospetta una causa vascolare di disfunzione erettile che per accertare un problema di erezione di origine psicologica.

Fimosi: disegno esemplificativo

Immagini di ecodoppler penieno scattate durante le varie fasi di un normale processo di erezione. (a)Stato Flaccido. (b) Riempimento iniziale.(c) Tumescenza. (d) Completa rigidità.

Tramite l’ esplorazione digito-rettale (EDR), si può apprezzare un ingrossamento della prostata, patologia che può potenzialmente interferire con l’ afflusso del sangue e la trasmissione degli impulsi nervosi diretti verso il pene.
L’ esame del riflesso bulbo-cavernoso è una valutazione di tipo neurologico che serve per determinare se c’ è una normale funzionamento dei nervi del pene. In condizioni normali, alla compressione del glande fa seguito una contrazione dello sfintere anale. Questo esame risulta particolarmente utile nei pazienti con sospette patologie neurologiche e diabetici.

Tumescenza peniena notturna (NPT)
In condizioni di normalità, ogni uomo ha durante il sonno cinque o sei erezioni, che si verificano soprattutto durante la fase REM. Queste erezioni avvengono all’ incirca ogni ora e mezza e durano approssimativamente trenta minuti. L’ assenza di erezioni induce a sospettare una disfunzione erettile organica, ti tipo vascolare o neurogena. La NPT ha lo scopo di misurare l’ erezioni notturne e si esegue tramite un dispositivo chiamato Rigiscan®. Questo esame si svolge applicando due piccoli anelli , uno alla base del pene e l’ altro al glande. Questi anelli registrano le variazioni di dimensione del pene durante il sonno e le inviano ad un trasduttore che le riporta su un grafico. Questo esame è oggigiorno ritenuto obsoleto nella diagnostica della disfunzione erettile per via della sua complessità ed indaginosità.

Testimonianze dei pazienti

1

Questo medico ha risolto alla grande tutti i miei problemi con una cura molto efficace. E’ bastata una sola visita. Grazie Dottore Gallo!!!

Marco C.

2

Ho effettuato un ciclo di terapia con onde d’ urto presso lo studio del Dr. Gallo a Napoli in via santa lucia. Questo dottore non solo è molto preparato su questo tipo di problematiche ma è anche una persona squisita con cui è davvero piacevole intrattenersi. Dopo qualche seduta già ho iniziato a notare i primi miglioramenti. Dopo aver concluso la terapia devo riconoscere che la mia vita sessuale è davvero molto migliorata ritornando quasi ai livelli di quando ero giovane. Spero che questa mia testimonianza possa essere di aiuto a tante persone che soffrono del mio stesso problema.

Antonio A.

3

Questo dottore mi ha cambiato la vita. Mi ha dato una terapia molto efficace con la quale ho risolto un problema che mi faceva soffrire tantissimo. Lo consiglio senz’ altro.

Silvio V.

4

Ho effettuato la prima visita dal dott gallo in via S.Lucia a Napoli circa un anno fa per un problemino che da tempo mi preoccupava. Sono stato accolto con grande professionalità’ e disponibilità’ e cortesia. mi ha sottoposto ad un piccolo intervento eseguito da lui in una clinica in via epomeo a Napoli. Sto ancora sottoponendomi a dei cicli di trattamenti ma la mia situazione e migliorata di molto. Davvero una persona accurata, gentile e professionale ,consigliatissimo.

Oreste C.

5

In materia di salute non esiste cosa più bella per un paziente che trovare un dottore con cui parlare come si parla ad un amico. Professionalità, pulizia, precisione, puntualità, simpatia… potrei continuare ancora a lungo. Ho trovato il mio urologo-amico di fiducia e di certo non lo cambierei mai e poi mai. Grazie di tutto dottor Gallo.

Fabio I.

6

molto professionale, persona affabile e gentile. sa metterti a proprio agio anche se parla di problematiche personali. Risponde a tutte le domande e gli piace farlo. Lo studio dove riceve è molto accogliente e osserva l’ orario, cosa insolita per un medico

Giuseppe A.

7

Competenza, professionalità e disponibilità all’ascolto fanno del dott. Gallo un sicuro punto di riferimento per chi ha problematiche inerenti la sua specializzazione.

Dario R.

8

DOTTORE MOLTO PROFESSIONALE E CORTESE. COMPETENTE, GRAZIE A LUI HO RISOLTO I MIEI PROBLEMI.

Luigi M.

9

Mi sono rivolto al Dr. Gallo per un grave problema che aveva totalmente sconvolto la mia vita relazionale. Ho trovato in questo medico innanzitutto una grande disponibilità nei miei confronti e mi ha tranquillizzato subito dicendomi che avremmo risolto la situazione. Ho fatto un ciclo di trattamenti che si sono rivelati estremamente efficaci. Davvero un ottimo professionista sia per la preparazione che per le doti umane

Michele C.

10

Avevo un problema nella mia vita di coppia che stava facendo fallire il mio matrimonio con mia moglie con cui sono sposato da più di 20 anni. Avevo visto su facebook che c’ era un urologo a Napoli che faceva una nuova terapia per migliorare l’ erezione a base di onde d’ urto. Ho fatto varie sedute nell’ arco di un paio di mesi. Anche se all’ inizio ero un poco diffidente adesso posso dire che ho avuto un ottimo miglioramento e che i soldi spesi si sono rivelati un ottimo investimento. La mia relazione con mia moglie si è rinsaldata e adesso sono una persona contenta. Giusto scrivere queste poche frasi così altri uomini con i miei stessi problemi sanno che si possono risolvere come li ho risolti io

Alberto D.

11

Ho riscontrato professionalità e accuratezza, doti a volte rare nei medici di oggi. Sono molto soddidfatto.

Maurizio 75

12

Sono stata assieme a mio marito dal dott. L. Gallo per un problema di coppia , siamo stati seguiti in modo molto scrupoloso e professionale , l’estrema chiarezza nel spiegarci tecnicamente i problemi che affliggevano mio marito ci ha aiutato a capire e a risolvere tutte le difficoltà. Siamo stati seguiti durante tutto il nostro percorso terapeutico con sensibilità e serietà. CONSIGLIATISSIMO, professionista serio ed umano.

Elisabetta M.

 

13

Ringrazio il dottor Luigi Gallo per aver aiutato mio marito a superare un problema molto delicato. Oltre ad essere un professionista è stato anche molto disponibile ed umano. Mi sento di consigliarlo a chiunque stia cercando un bravo Urologo a Napoli affidabile, esperto e professionale. Grazie ancora.

Diana Z.

 

14

Dopo diversi consulti, rivelatisi vani, ho avuto il piacere di conoscere il dottor Gallo che si sin dalla prima visita è stato molto gentile e professionale. Dopo avergli esposto il problema mi ha fornito prontamente la diagnosi, prescrivendomi una terapia che è risultata sin dall’inizio efficace e risolutiva. Ringraziando il dottor Gallo, mi sento di consigliarlo a chiunque avesse bisogno del parere di uno specialista affidabile e professionale nel campo dell’urologia.

Aldo P.

 

14

Sono stato dal dr gallo per un problema riguardante la mia sfera sessuale. Fissare un appuntamento è stato molto facile e veloce. Riceve in un bellissimo studio al centro di Napoli. Lui è molto professionale, cortese e sa mettere a proprio agio le persone. Ha saputo subito inquadrare la mia situazione. Oggi ho risolto il mio problema definitivamente e devo dirgli grazie. Lo consiglierei a chiunque.

Mauro N.